SENZA VIA DI SCAMPO

La via della saggezza e della gentilezza amorevole

I discorsi citati nel libro sono stati tenuti durante un ritiro di un mese, nel quale monaci e laici hanno praticato la meditazione in un monastero buddhista per uomini e donne occidentali nell’Isola di Cape Breton (Nuova Scozia).

Il messaggio rivolto ai partecipanti al ritiro (e ai lettori) e quello di essere presenti a se stessi senza imbarazzo né durezza. L’obiettivo non è cambiare se stessi a tutti i costi (sottile aggressione verso chi si è  veramente), ma bensì fare amicizia con la persona che già si è, con gentilezza quindi con uno spirito di benevolenza verso se stessi

L’autrice fa notare come spesso si fugge dal momento presente e invita a non viverlo come un problema “… fondamentale è prenderne coscienza!”

E’ importante quindi nutrire, coltivare e valorizzare nella meditazione, come nella vita di tutti i giorni tre qualità: la precisione ( stare con il respiro mentre esce, divenire consapevoli dell’espirazione), la gentilezza  (più volte richiamata) e la capacità di lasciare andare, qualità che già possediamo e che dobbiamo riscoprire dentro di noi.

Attraverso la meditazione si è pertanto invitati a osservare noi stessi, i nostri pensieri (“etichettandoli “quando arrivano), quello che sentiamo, con attenzione al respiro (espirazione) che ci porta al momento presente, senza giudizio.

Non dobbiamo sbarazzarsi di quello che siamo veramente, ma nutrire verso di noi un atteggiamento curioso.

A chi consiglio questo libro?

A chi deve fare amicizia con se stesso…a tutti quelli che stanno partecipando al CoachingLab “Essere presenti” (percorso tenuto da Marco Cobino per i soci di ASSET aps) e a tutti quelli che non hanno potuto partecipare.

DETTAGLI

  • Autrice: Pema Chodron
  • Editore: Universale Economica Feltrinelli/Oriente
  • Anno edizione: 2010
  • Pagine: 152
  • Costo: €8,50

Recensione di Laura Brossa 


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.