La parola MAGICA

C’è una passione che coltivo da quando, bambina, ho imparato a leggere: la passione per i libri e la lettura.

E c’è un’azione che da sempre mi dona “leggerezza e buon umore”: entrare in libreria, sostare davanti ad uno scaffale, osservare i libri, il colore della copertina, il titolo, prenderlo in mano e sentirne il profumo.

In genere sono attirata prima dalla copertina, poi dal titolo e poi rapita da quella frenesia che io chiamo curiosità, inizio a leggere la prima e l’ultima pagina del libro….

E’ proprio in una libreria che ho trovato il libro “La parola MAGICA” o è il libro che ha trovato me, perché io sono convinta che nulla capita per caso…

La parola Magica è una storia di fantasia che appassiona e che fornisce una serie di strumenti per far lavorare correttamente i nostri 3 cervelli, rettile, limbico e la neocorteccia.

Leggendo il lettore apprende nuovi modi di comunicare con sé stesso e con chi è vicino a lui, attivando un atteggiamento mentale costruttivo sviluppando il suo potenziale.

Il libro inizia con 3 PAROLE che hanno attirato la mia curiosità: IMMAGINA, PENSA, AGISCI.

L’autore dice:” IMMAGINA di trovarti in un luogo accogliente, hai presente quei posti in cui, anche solo per un istante, il brusio di fondo che ti accompagna giorno dopo giorno si placa e ti permette di respirare meglio, proprio come se tu fossi felice? … Ora IMMAGINA, in questo posto confortevole e mentre continui ad essere consapevole del tuo modo in cui  respiri sempre più profondamente, di avere in mamo un libro…” io penso fra me e me….interessante inizio…sembra che parli proprio con me!!! Vado immediatamente a PENSA e leggo: “Mi sono sempre chiesto: Esiste un modo per riprogrammare a livello inconscio il nostro cervello, liberarne il potenziale e sprigionare tutte le capacità? La risposta è sì il modo esiste.” Il libro si fa sempre più interessante e con curiosità vado alla parola AGISCI dove l’autore che si chiama Paolo Borzacchiello, come se mi stesse guardando negli occhi scrive: “Questo è un libro che fa cose: compie Magie. E come capita in tutte le magie, contano le parole magiche e contano i gesti del mago. Il Mago sei tu. [……] Fai, perché IDEE SENZA AZIONI SONO IDEE CHE RESTANO FERME.”

A pagina 172 Paolo Borzacchiello indica come usare la nostra parola magica: “Ti basta un secondo per assumere il controllo. E’ sufficiente che respiri con il diaframma, che ti ripeti una parola che ti calma e che ascolti per un attimo il battito del tuo cuore in questo modo, letteralmente stacchi il cervello…ABRACADABRA mi dico, è la mia parola magica, mi ricorda che con le parole posso compiere magie e che posso essere un Mago, se scelgo di esserlo. La PAROLA MAGICA E’ LA TUA ANCORA, E’ IL BOTTONE CHE PUOI PREMERE OGNI VOLTA CHE HAI BISOGNO…”

Personalmente e seguendo il mio istinto ho sempre usato per calmarmi una parola magica che è RIDICULUS, presa in prestito da un film di Harry Potter, dopo che ho acquisito la certificazione di Insegnante di Yoga della Risata.

Suggerisco di leggere questo libro, dapprima rapidamente come si legge una storia coinvolgente, poi lentamente gustando ogni parola, prendendo anche nota delle parole sconosciute e che non fanno parte del linguaggio abituale. Alla fine della lettura uscirai cambiato!!!

Consigliato a chi è curioso della Vita, a chi vuole realizzare i propri sogni, a chi sogna e poi agisce affinché tutto ciò che si porta nel cuore come sogno o desiderio, diventi realtà.

Recensione

Gabriela Corrò

Dettagli Libro

EditoreOscar Mondadori
Anno Pubblicazione2019
FormatoLibro – Pagine: 270 – 12,5×19,5cm
PrezzoEuro 11,50

AUTORE

Paolo Borzacchiello (Brescia, 25 maggio 1974) è uno scrittore, consulente e imprenditore italiano. Fra i massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business, da oltre quindici anni si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e in particolare modo il linguaggio.